3
Minuti a piedi dalla Vecchia pescheria
5
Minuti a piedi dall'Arco di Augusto
5
Minuti a piedi da Castel Sismondo
2
Minuti a piedi dal Piazza Tre Martiri
2
km dal mare
Museo della Città di Rimini
Rimini è città di testimonianze millenarie e il Museo della Città racconta la sua identità storica e culturale
Ospitato nel settecentesco Collegio dei Gesuiti e intitolato dal 2015 allo storico riminese Luigi Tonini, il Museo racchiude memorie civiche provenienti da scavi, chiese ed edifici cittadini e importanti opere in deposito.
Qui si snoda il racconto del cammino dell’uomo nel territorio riminese dalla preistoria all’età contemporanea.
Fellini Museum
Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta.
Uno spazio di creatività, inserito dal Ministero della Cultura tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali, nel segno della visionarietà felliniana, del cinema, del rapporto con le arti, in dialogo permanente tra innovazione e tradizione.
PART - Palazzo Arte di Rimini
Un prestigioso spazio espositivo ricavato all’interno dei più antichi edifici medievali del centro storico, il duecentesco Palazzo dell’Arengo e il trecentesco Palazzo del Podestà, che insieme a Palazzo Garampi, al Teatro Galli e alla Pescheria si affacciano sulla Piazza Cavour, cuore della città. All’interno di questo suggestivo contesto, interessato da un intervento di riqualificazione, trova casa la Collezione della Fondazione San Patrignano, raccolta di opere donate di affermati artisti contemporanei del panorama italiano e internazionale in costante espansione, avviata nel 2017 con il coordinamento curatoriale di Clarice Pecori Giraldi.
Biblioteca Civica Gambalunga
La Biblioteca civica di Rimini, una delle più antiche ed importanti biblioteche pubbliche italiane, nasce nel 1619. Ha sede nel palazzo fatto costruire all’inizio del Seicento da Alessandro Gambalunga. Il suo nucleo originario è costituito dalla biblioteca di Gambalunga, da questi donata nel 1617 al Comune di Rimini per uso pubblico mediante lascito testamentario. Dapprima situata nelle sale a piano terra, dove attualmente si trova la Cineteca comunale, all’inizio degli anni Settanta del secolo scorso fu trasferita al primo piano, un tempo abitazione del fondatore e dei suoi eredi.
Scopri Palazzo Damerini
COMPILA IL FORM PER RICEVERE INFORMAZIONI
Lifestyle
Vivere Palazzo Damerini
Vivere Palazzo Damerini significa avere l’esclusiva opportunità di passeggiare tra le scintillanti vetrine e botteghe, bistrot e boutique, che nascondono vicoli silenziosi e palazzi d’epoca, alla scoperta di questa eclettica città. Gustarne le dolci creazioni dopo aver ammirato i richiami d’arte e storia disseminati lungo il centro.